Dai locali di Miami ai parchi divertimento di Orlando,

sotto il sole della

FLORIDA

MIAMI

In Italia è ancora inverno, ma a Miami è primavera inoltrata. Appena atterrate in Florida, abbiamo solo voglia di infilarci costume, shorts e infradito e andare in spiaggia.

Per pranzo optiamo per l’11th Street Diner. Le mie amiche si integrano immediatamente con hamburger e patatine fritte, io invece ordino il mio piatto preferito: hummus!

La sera ci troviamo con degli amici che vivono a Miami per un aperitivo in centro. Ci spostiamo a cena al Kyu e, anche se non avremmo voluto fare tardi, non resistiamo dall’andare a ballare in uno dei super locali di Miami.

KEY WEST

La mattina successiva, la sveglia biologica regolata sul fuso italiano suona intorno alle 7 del mattino. Va bene così perché abbiamo di fronte una lunga giornata. A bordo della nostra Mustang rossa cabriolet, partiamo alla volta delle isole Keys.

Il viaggio durerà quasi 4 ore, ma non ci annoiamo mai. Il sole della Florida è mitigato da un vento fresco e i paesaggi sono mozzafiato. Attraversiamo i ponti sul mare caraibico che collegano le Keys fino ad arrivare alla punta estrema, Key West.

Passeggiamo per la via principale, ci fermiamo a pranzo in un locale con i muori completamente ricoperti di banconote da un dollaro. Visitiamo la casa di Hemingway e il punto estremo dell’isola.

Qualche mese più tardi, a settembre del 2017, questa zona sarebbe stata completamente distrutta dall’uragano Irma. Guardare le immagini al telegiornale e confrontarle con le nostre fotografie ci rattrista particolarmente per il disastro che ha colpito la Florida.

Passiamo il pomeriggio in spiaggia. Per ammirare quello che è considerato uno dei tramonti più belli al mondo, andiamo al Sunset Pier. Ve lo suggerisco: si gode di una vista spettacolare sul mare caraibico e la musica di sottofondo insieme alle luci del tramonto crea un’atmosfera perfetta.

Più tardi torniamo verso Miami. Durante il viaggio siamo indecise su dove andare a cena, così optiamo per un Uber Delivery da tre ristoranti diversi. Appena raggiungiamo il nostro appartamento a Miami Beach, arriva la nostra cena.

I locali di Miami ci stanno chiamando, ma Morfeo ha la meglio!

EVERGLADES

Oggi la nostra auto un po’ “eccentrica” – diciamo – ma che adoriamo ci porterà alla scoperta del Parco Nazionale delle Everglades.

Ci allontaniamo dai grattacieli di Miami per penetrare in una zona sempre più verde, fino a raggiungere l’ingresso del parco. Si tratta di un’area protetta, rimasta illesa e intaccata dalle imprese edili.

Parcheggiamo l’auto e iniziamo un percorso a piedi su lunghi ponti in legno che si snodano nella vegetazione. A pochi metri sotto di noi, osserviamo i coccodrilli nel loro habitat.

Per quanto possa essere adrenalinico trovarsi a pochi passi da un branco di animali feroci, in realtà questi enormi lucertoloni sono immobili sotto il sole e non ci degnano della minima attenzione. Cerco di provocarli battendo qualche colpo sulle sbarre in legno del ponte e ottengo solo un movimento brusco di uno di loro che inizia a fissarmi. Proiettando un po’ di umanità su quel rettile, mi immagino che stia pensando: “Ma cosa vuole questa?”.

Proseguiamo la passeggiata immergendoci in un bosco di piante dal tronco enorme, centenarie. Sembra di essere nel mondo delle favole. Mi aspetto che da un momento all’altro saltino fuori fatine e folletti.

Nel pomeriggio torniamo a Miami beach e passiamo il resto della giornata in spiaggia organizzando gli ultimi dettagli del nostro weekend a Orlando.

UNIVERSAL STUDIO

Lo ammetto: continuo ad avere una passione per i parchi divertimento, per quanto i miei 27 anni me la facciano pesare sempre più. Però nel caso degli Universal Studio sono giustificata!

E’ il mondo dei nostri film preferiti in miniatura. Da Jurassic Park a King Kong, da Harry Potter ai Simpson. Vi consiglio di prendere l’ingresso doppio: ci sono due parchi collegati dal treno di Harry Potter, che conduce da una fedelissima ricostruzione di Hogsmeade a quella di Diagon Halley.

L’attrazione Harry Potter and The Forbidden Journey in 4D nel castello di Hogwarts è la più entusiasmante che abbia mai fatto. Seduti su una poltrona in movimento, attraverso degli schermi, vi sembrerà di volare sulla scopa attraverso caverne con draghi sputa fuoco e campi di Quidditch, fino a sfuggire per un soffio a Voldemort. Non sono una fan accanita di Harry Potter ma, a prescindere dalla saga, è un’esperienza straniante di proiezione in un altro mondo che consiglio vivamente.

L’attrazione più adrenalina, invece, è la Hollywood Rip Ride: una serie di montagne russe con discese in picchiata. Ecco, naturalmente, non fatela dopo mangiato!

Concludiamo il tour del parco con un’ottima cheesecake e ci prepariamo per un altro magico mondo…

DISNEY WORLD

Oggi riesumiamo ricordi d’infanzia. Incontriamo le principesse che ci hanno fatto sognare da bambine e, soprattutto, i principi!

L’ingresso ci conduce subito sullo stradone centrale di cui si scorge la fine: il castello delle fiabe. La struttura è ispirata al castello dei Neuschwanstein in Germania (l’ho visitato e presto scriverò un articolo).

Io ero già stata nel Disney World di Parigi e in quello di Hong Kong e vi assicuro che visto uno li avete visti tutti. Sono pressoché identici!

Trascorriamo comunque una bella giornata che si conclude con i fuochi d’artificio dietro al castello. La musica e l’atmosfera ci catturano come in un incantesimo, proprio come Walt Disney avrebbe voluto!

MIAMI

Prima del 2017, ero già stata a Miami per lo Spring Break mentre studiavo negli Stati Uniti. Vi lascio immaginare quanto poco abbia visitato di questa città, al di là di locali e ristoranti. Anche perché, durante quella vacanza, non mi sono mai svegliata prima dell’una del pomeriggio.

Adesso, invece, preferisco vivere la città di giorno. Oggi andiamo a Miami Downtown. Anche se abbiamo la nostra Mustang, decidiamo di sperimentare la metropolitana che viaggia sopraelevata in un tubo trasparente. Dopo un giro completo, ci rechiamo nel Design District.

Dopodiché diamo avvio alla vita da mare, tra spiaggia e ristoranti di Miami Beach.

La sera del giorno successivo riparto per l’Italia, mentre le mie amiche viaggiano verso le Baleari. Io, purtroppo, ho un esame il giorno successivo e mi tocca rientrare.

Sull’aereo dovrei iniziare a ripassare per l’esame del giorno successivo, ma mi distraggo ripensando alla settimana appena trascorsa.

A distanza di tre anni dalla prima volta in cui sono stata a Miami, realizzo quanto sia stato diverso questo viaggio. Realizzo quanto velocemente si cresca, cambino gli interessi e… si diventi grandi!